Configuratore di prodotto ZIMM

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martinetti meccanici
Strumenti personali
Sezioni
  • Sistemi di lubrificazione
  • Lubrificazione
 

Lubrificazione

Innovativa lubrificazione separata

 

Innovativa lubrificazione separata

 

Lubrificazione della vite e del martinetto

Vite trapezoidaleTR

Rappresentazione Symbol TRLa vite trapezoidale deve essere sottoposta a ispezioni regolari e rilubrificata in base al ciclo di lavoro. A tale scopo utilizzare i grassi da noi selezionati che sono ideali per l’utilizzo nei nostri sistemi di sollevamento.

Vite a ricircolo di sfere KGT

Rappresentazione Symbol KGTLubrificare la vite a ricircolo di sfere KGT ogni 300 ore di funzionamento effettivo. In caso di carichi elevati ogni 100 ore. Quantità di grasso: valore indicativo ca. 1 ml per cm di diametro della vite.

Lubrificazione del martinetto

Il martinetto è a tenuta stagna ed è riempito con un grasso liquido sintetico di alta qualità (a partire da Z-250 olio). A condizioni normali il martinetto è lubrificato a vita.

Lubrificanti

Grassi lubrificantiCartuccia da 400g

 

Ingrassatore Z-LUBIngrassatore
Z-LUB, ZIMM-Lubricator


Lubrificazione in caso di corsa breve

Versione S

Per le applicazioni con corsa breve (corsa < altezza del martinetto) prestare attenzione al fatto che il filetto trapezoidale possa essere adeguatamente lubrificato.

La soluzione più semplice consiste nel progettare il martinetto con una corsa più lunga (altezza martinetto) ed effettuare occasionalmente una corsa di lubrificazione. Oppure contattare l’ufficio tecnico per una soluzione adeguata.

Versione R

Se la lunghezza della corsa è < all’altezza della chiocciola, utilizzare una chiocciola con possibilità di lubrificazione (ad es. chiocciola Duplex DM).

 

Informazioni generali

Lubrificanti speciali

Per applicazioni particolari e per i martinetti precedenti MSZ su richiesta sono disponibili i rispettivi lubrificanti adatti. Si tratta tra l’altro del seguente:

  • Grasso per alte temperature
  • Grasso per basse temperature
  • Grasso per l’industria alimentare
  • Grasso per locale senza polvere ecc.


Altri grassi, contaminazione

L’applicazione di grassi universali e di altri grassi può ridurre in modo decisivo la funzione e la durata utile. Se la vite è sporca dovrà essere pulita e nuova-mente ingrassata.

Impianti di lunga durata

In caso di impianti di lunga durata (ad es. piattaforme di servizio e palcoscenici teatrali) il lubrificante perde le proprie proprietà lubrificanti dopo ca. 5 anni. Infiltrazioni di polvere e sporcizia aumentano questo effetto. È consigliabile effettuare una pulizia completa e di rinnovare la lubrificazione dopo 5 anni. In caso di grassi minerali, ciò può essere necessario già dopo 2-3 anni.

Azioni sul documento