• 1.
    Generalità
    Per tutti i nostri contratti valgono esclusivamente le seguenti condizioni, anche se le stesse non vengono concordate separatamente per iscritto. Con il perfezionamento del contratto si intendono comunque riconosciute e concordate. Qualsiasi – condizione contraria alle presenti condizioni generali di contratto– è priva di efficacia giuridica, a prescindere dalla forma con cui ne veniamo a conoscenza. Qualsiasi deroga alle presenti condizioni generali di contratto necessita del nostro consenso scritto ai fini della sua efficacia giuridica. Anche l’accordo per cui è possibile rinunciare in futuro a tale requisito di forma necessita di forma scritta. In caso di condizioni contrattuali generali divergenti non vale il silenzio assenso.
  • 2.
    Offerte | Prezzi | Oggetto del contratto
  • 2.1
    Le nostre offerte sono da intendersi valide per un termine di 60 giorni, con riserva di modifiche come da punto 2.5.
  • 2.2
    I dati riportati sui nostri cataloghi non sono vincolanti (vedere anche punto 3).
  • 2.3
    Tutti i prezzi sono da intendersi in Euro IVA esclusa. Salvo diversamente concordato, saranno fatturati i prezzi del giorno della stipulazione del contratto in base al nostro listino prezzi aggiornato. I nostri prezzi sono da intendersi franco stabilimento escluse le spese d’imballaggio e di carico. Se sono state concordate sia la spedizione che la consegna, i prezzi sono da intendersi escluse le spese di scarico e il trasporto fino al luogo di montaggio. Al momento della spedizione il rischio e l’utilizzo passano alla parte contraente. La consegna s’intende pertanto sempre franco stabilimento.
  • 2.4
    I tempi di consegna e le scadenze sono vincolanti previa conferma scritta da parte nostra. L’obbligo decade in caso dimodifiche apportate all’ordine da parte del contraente o in caso di impedimenti a noi non imputabili, come per esempio in caso di forza maggiore o di consegne ritardate da fornitori.
  • 2.5
    Variazioni di natura economica
    Qualora dovessero subentrare situazioni nuove che esulano dal nostro ambito di influenza, riguardanti ad esempio materie prime, imposte, tariffe salariali, differenze di cambio, sciopero, guerra, attacchi terroristici, serrate, incendio, catastrofi naturali o casi di forza maggiore, siamo autorizzati ad adeguare di conseguenza le nostre offerte e i nostri ordini. Ciò vale in particolare per il caso in cui si verifichino variazioni ad es. nei prezzi del rame o dell’alluminio in misura superiore al 10%. In tutti questi casi siamo autorizzati, anche in seguito alla stipulazione del contratto, ad adeguare i nostri prezzi / termini.
  • 3.
    Progettazione e installazione
    La scelta e le dimensioni sono determinate dal responsabile della progettazione del cliente, in quanto noi non conosciamo le condizioni costruttive come luogo e tipologia di utilizzo. Su apposita richiesta, possiamo offrire la nostra assistenza in sede di scelta e progettazione, realizzando un disegno complessivo e il calcolo sulla base dei parametri prestazionali del cliente che verranno presentati a titolo di proposta. Questo disegno, comprensivo di distinta pezzi, necessita della verifica e dell’approvazione del cliente. Il disegno controllato e approvato dal cliente costituisce la base per la produzione e il montaggio preliminare.
  • 4.
    Modifiche tecniche in corso d’opera
    Siamo autorizzati ad effettuare modifiche tecniche dopo la stipula del contratto a meno che la prestazione contrattuale non sia pregiudicata.
  • 5.
    Garanzia e responsabilità
  • 5.1
    La garanzia ha la durata fissa di un anno. Questo termine può essere modificato esclusivamente con nostro consenso scritto.
  • 5.2
    Per garantire un funzionamento sicuro, è necessario eseguire un test in modalità sotto carico o effettiva (secondo i parametri di configurazione del partner contrattuale). Il nostro test viene eseguito con un funzionamento a vuoto, cioè senza carico, secondo le impostazioni di installazione presso il partner contrattuale. Tali test effettuati presso il partner contrattuale sono necessarie per ottenere una geometria di installazione perfetta attraverso il montaggio ed evitare interferenze che potrebbero pregiudicare il funzionamento. Viene esclusa qualsiasi responsabilità per eventuali danni o anomalie riconducibili al fatto che presso il partner contrattuale non sono stati eseguiti i test in modalità sotto carico o effettiva. Inoltre non ci assumiamo alcuna responsabilità o garanzia relativa all’installazione dei nostri prodotti in tutte le tipologie di veicoli su terra, acqua e aria senza una nostra assicurazione contraria per iscritto.
  • 5.3
    Le nostre parti contraenti sono tenute a controllare in seguito alla consegna i servizi da noi forniti e a notificarci immediatamente per iscritto, entro un termine massimo di 14 giorni, la presenza di – eventuali vizi. Se entro il predetto termine non ci perviene nessuna denuncia dei vizi, le consegne e i servizi da noi prestati sono da intendersi accettati. Diritti a garanzia e diritti al risarcimento del danno sono esclusi se non ci perviene nessuna denuncia dei vizi entro i termini previsti.
  • 5.4
    La nostra responsabilità si limita ai casi di dolo e grave negligenza. Viene esclusa qualsiasi responsabilità dovuta a lieve negligenza, al risarcimento dei diritti di successione o patrimoniali, a guadagni non realizzati, a interessi passivi per danni subiti dal nostro partner contrattuale dovuti a richieste avanzate da soggetti terzi.
  • 5.5
    Prodotti meccatronici
    In particolare durante l‘utilizzo nelle aree esterne si potrebbero verificare influssi ambientali. In caso di malfunzionamenti è necessario inviarci un’analisi delle cause documentata – ad esempio relative alle influenze ambientai oppure ai difetti del prodotto. Nel caso in cui tale analisi delle cause da parte del partner contrattuale non fosse messa a nostra disposizione, non siamo tenuti ad effettuare alcun intervento correttivo e, inoltre saranno esclusi qualsiasi diritto di garanzia o di richiesta di indennizzo.
  • 5.6
    Eliminazione dei vizi
    Nel caso in cui uno dei prodotti da noi consegnati fosse realmente difettoso, è necessaria una restituzione immediata – inclusa una documentazione del difetto/analisi delle cause. Tale analisi delle cause costituirà la base per effettuare le nostre verifiche di laboratorio e per evitare in modo efficace gli errori. Le spese di trasporto saranno a carico del rispettivo mittente.
  • 6.
    Riserva di proprietà
  • 6.1
    Ci riserviamo la proprietà della merce finché non è stato effettuato l’intero pagamento del prezzo.
  • 6.2
    La nostra parte contraente è tenuta a trattare la merce con cura nel corso della durata della riserva di proprietà. Nel caso in cui siano necessari lavori di manutenzione e ispezione, il nostro partner contrattuale è tenuto ad eseguire questi lavori regolarmente a sue spese.
  • 6.3
    La riserva di proprietà sussiste anche nel caso in cui gli oggetti contrattuali forniti vengano installati o montati. Il nostro partner contrattuale non è autorizzato a rivendere gli oggetti contrattuali fintantoché sussiste la riserva di proprietà.
  • 7.
    Luogo di adempimento | Diritto applicabile | Foro competente
    Luogo di adempimento per tutti i rapporti contrattuali è esclusivamente A-6890 Lustenau. Si applica esclusivamente il diritto austriaco ad esclusione delle norme di conflitto. Foro competente esclusivo per tutte le controversie legali derivanti direttamente o indirettamente dalle nostre relazioni commerciali e dai nostri contratti è il tribunale avente competenza per materia a A-6890 Lustenau.
  • 8.
    Clausola salvatoria
    Nel caso in cui una clausola delle presenti condizioni generali di contratto dovesse essere o diventare interamente o parzialmenteinefficace, ciò non inficia la validità delle restanti disposizioni. La clausola interamente o parzialmente inefficace verrà sostituita da una clausola sostitutiva che si avvicina il più possibile alla finalità economica della clausola inefficace.